Saltiamo le presentazioni
Avrai già capito quello che faccio e di presentazioni ne avrai già lette abbastanza quindi ti risparmio la mia. Piuttosto vorrei parlarti di come la vedo...
Il mondo cambia, caro negozio!
Viviamo in un'epoca di continui e rapidi cambiamenti. La tecnologia, sempre più presente e integrata nelle nostre vite, sta cambiando le nostre abitudini.
Non c'è nulla di male in tutto ciò. E' sempre successo e sempre succederà. Solo che in questo periodo i cambiamenti sono più repentini e ci vuole sensibilità e spirito di adattamento per stare al passo coi tempi.
E per i pionieri che tendono addirittura a stare qualche passo avanti, ci vuole in più anche quello spirito visionario che gli viene dalla capacità di capire il mondo e di pensare fuori dagli schemi.
Le previsioni in UK dicono che nel 2020 il 50% delle vendite avverrà online e per questo chiuderanno il 23% dei punti di vendita
Le aziende hanno raggiunto dei livelli di comunicazione tali da essersi allontanate sempre più dalla realtà del punto vendita che invece non ha piu investito nell'adeguarsi ai tempi. Penso ormai da tempo che le aziende ed i professionisti che girano attorno ad esse dovrebbero dedicare più attenzione al punto vendita per trovargli una nuova dimensione commerciale.
Nei nostri cataloghi, siti e social vendiamo dei sogni che in realtà raramente un utente finale riesce a trovare. Infatti compriamo sempre di più online, consigliati da blogger a cui non stringeremo mai la mano.
Welcome to the New Experience
Dobbiamo tornare ad investire nel punto vendita creando dei luoghi suggestivi dove il cliente possa provare una Experience ed essere coinvolto in tutti i sensi non solo con la vista come accade nei social. Così il punto vendita, da entità morente, si può trasformare in un'efficace leva utile ad aumentare l'engagement del cliente.
Come la fenice il punto vendita risorgerà dalle sue ceneri con il nuovo aspetto di uno splendido Point of Experience. Un posto accogliente dove le persone si incontrano per scoprire, incuriosirsi ed informarsi. L'esperienza frenetica dello shopping moderno si trasforma in un piacevole momento di socializzazione. Corridoi, gondole espositive e il magazzino lasceranno spazio a grandi salotti curati nei minimi dettagli dove sperimentare il prodotto. Attori olografici ci parleranno dei loro film e cuochi virtuali ci faranno assaggiare piatti preparati con forni a cui potremo parlare.
Basterà accostare lo smartphone al prodotto per essere portati a un'app dove scegliere taglia e colore e completare l'acquisto in un tocco. L'ordine viene processato in tempo reale e la merce parte con un drone che consegnerà il prodotto nel giro di poche ore.
Può sembrare futuristico ma la strada è questa. Abbiamo di fronte un futuro interessante e sapremo come cogliere le opportunità che ci regalerà.